#fffRicerca falle #fffServizio di rapido intervento #fffALD® (Acoustic Leak Detector) & workclass ROV #fffALD® & smallclass electric ROV #fffIspezione flange #fffALD® 'towed fish'
+39 0187 982590
Ricerca falle

Ricerca falle

Dal 1998 CO.L.MAR. è leader  nel settore della ricerca falle in ambito subacqueo con metodo acustico, grazie al sistema brevettato ALD ® (Acoustic Leak Detector).

La risposta più veloce, accurata e affidabile per le emergenze generate da falle su tubazioni subacquee. Una perdita in una conduttura subacquea causata da un difetto di posa dei tubi o usura dei materiali può causare gravi danni economici ed ecologici.

CO.L.MAR. ha realizzato un sistema acustico di rilevamento delle perdite chiamato ALD ® (Acoustic Leak Detector), che è in grado di individuare piccole perdite su tubazioni sommerse anche in condizioni ambientali estremamente difficili. Il sistema, brevettato internazionalmente, e il relativo servizio sono stati sviluppati e migliorati via via fin dal 1998. A partire da allora infatti, abbiamo constatato l'efficienza di ALD ® in tutto il mondo testandolo in una vasta gamma di differenti condizioni ambientali, spesso avverse: dal mare aperto con  forti correnti alla visibilità zero, dai mari poco profondi e fino ai 2000 metri di profondità.

Sono state individuate falle su tubazioni interrate, flange, pipe-in pipe, teste pozzo, pannelli di controllo, e molto altro. Come risultato di queste esperienze sul campo possiamo affermare che l'acustica è la tecnica più affidabile per rilevare perdite su tubazioni ed installazioni subacquee.

Tuttavia, in alcuni casi, può essere opportuno avvalersi di una tecnica supplementare, per questo motivo il nostro sistema acustico ALD® può essere affiancato da un sensore secondario come quello per l’individuazione di fluorescina o di idrocarburi disciolti nell’acqua.

A questa tecnica ispettiva si aggiunge ora una speciale applicazione della tecnologia ALD ®, chiamata “Stationary ALD ®” che è stata sviluppata per permettere il monitoraggio fisso degli impianti subacquei in grado di rilevare perdite generate da qualsiasi liquido (gas, MEG, olio idraulico, ecc)

Richiedi un preventivo