#fffRicerca falle #fffServizio di rapido intervento #fffALD® (Acoustic Leak Detector) & workclass ROV #fffALD® & smallclass electric ROV #fffIspezione flange #fffALD® 'towed fish'
+39 0187 982590
Ricerca falleIspezione falle › ALD®: Tecniche d'ispezione

ALD®: Tecniche d'ispezione

Durante diversi anni di sviluppo e grazie all’esperienza maturata sul campo sono state definite diverse teniche d'ispezione con il sistema ALD®. La tecnica da utilizzare viene valuata di volta in volta a seconda del campo operativo e dei mezzi disponibili in loco.

Guarda il nostro video di presentazione

Ispezione con ROV. Il sensore viene installato sul veicolo che segue la tubazione ad una velocità di circa 0,5 / 1 nodo. Questa tecnica permette un controllo perfetto della posizione anche a grande profondità. Adatto per le ispezioni lungo la tubazione e delle singole flangie. Facoltativamente un sensore di Fluorescina o un sensore per Idrocarburi può essere aggiunto ed utilizzato contemporaneamente ad ALD® senza alcun cambiamento nella configurazione ROV. Documentazione completa disponibile su richiesta.

"TOWED FISH". Il sensore, in una configurazione "pesce", viene trainato da una nave lungo la tubazione. Questa tecnica permette una maggiore velocità d’ispezione (fino a 6 nodi) e può essere utilizzata anche da una piccola imbarcazione. Adatto per le ispezioni lungo la tubazione, il posizionamento può essere molto accurato grazie ad un sistema di posizionamento USBL (fornito opzionalmente). Documentazione completa disponibile su richiesta.

Ispezione mediante peso VERTICALE: Il sensore viene abbassato sulla tubazione dall’imbarcazione e mantenuto verticale lungo il percorso grazie a dei pesi addizionali. La posizione del sensore viene monitorata da un sistema di posizionamento subacqueo USBL (fornito opzionalmente). Adatto per le ispezioni lungo la tubazione e delle singole flangie.

DIVER: ALD ®-DIVER: l’operatore subacqueo manovra il sensore intorno alla flangia da controllare, i dati vengono inviati mediante via cavo al ricevitore in superficie. L'operatore ALD ® è in continua comunicazione con il subacqueo e controlla in tempo reale il segnale acquisito. Il sensore è neutro in acqua e molto facile da gestire, un piccolo contenitore stagno (POD) contenente l’elettronica viene fissato alla bombola d’emergenza del subacqueo.
Vantaggi: ispezioni puntuali molto accurate. Adatto per le ispezioni lungo la tubazione e delle singole flangie.

Tecniche di ispezione

ISPEZIONE CON AUV: la tecnologia ALD è ora disponibile in una versione installabile su qualsiasi tipo di AUV. L’unità necessita solo di ricevere l’alimentazione e il segnale di sincronizzazione dal veicolo. Questa tecnica d’indagine risulta essere molto sensibile grazie ad un basso livello del rumore ambientale ed è indicata sia per ispezioni di tubazioni in acque basse, che per ispezioni continuative di installazioni profonde (resident AUV)

DIVER: ALD ®-DIVER "STAND ALONE" è stato recentemente progettato e realizzato da CO.L.MAR. sulla base di 10 anni di esperienza. La tecnologia ALD ® è stato resa disponibile per uno strumento portatile gestito unicamente dall’operatore subacqueo, senza bisogno di collegamento con la superficie. Adatto per le ispezioni lungo la tubazione e delle singole flangie.

Il sensore di IDROCARBURI, METANO, FLUORESCINA e TEMPERATURA può essere aggiunto al nostro sistema di ALD come opzione. Le informazioni provenienti da questi sensori supplementari sono multiplexati con i dati acustici ed inviati in superficie attraverso un micro canale

Richiedi un preventivo